Il Contest

Il concorso musicale online per gli indipendenti
Contesto Indie è il contest musicale online che promuove gli artisti indipendenti italiani.
Giunto alla sua seconda edizione, il concorso conta su una giuria di professionisti dell’industria musicale e premia il meglio della musica indie emergente in tutte le sue declinazioni (indie pop/itpop, indie rock, indie rap).
Come funziona?
Contesto Indie è un concorso musicale a premi per brani inediti rivolto a te che hai un progetto musicale e vuoi raggiungere sempre più ascoltatori.
Si svolge completamente online. È aperto a tutti gli artisti, in qualsiasi formazione (cantautore, band, duo). L’importante è avere un brano registrato caratterizzato da melodia e testo originali.
I vincitori riceveranno premi concreti, finalizzati alla promozione del brano e a supporto della musica indipendente italiana.



Fase preliminare
Selezioni. L’obiettivo è raggiungere l’idoneità artistica decretata dalla commissione.
Per iscriversi, basta caricare il brano, il testo, una foto e una breve bio tramite il modulo di iscrizione entro il 15 maggio 2022 alle 23:59.

Live Playthrough
Valutazione della performance live. Gli artisti selezionati potranno caricare un video dell’esibizione dal vivo del brano in concorso.
Puoi suonare con qualsiasi strumento e in qualsiasi formazione.
Da qui vengono decretati i 20 migliori brani.



Finale nazionale
Giudizi. I brani finalisti sono valutati da una giuria di professionisti del contesto musicale italiano. Tre giudici stileranno una classifica, valutando le canzoni secondo i parametri
– testo e contenuti;
– linea vocale;
– arrangiamento musicale.
Da qui verranno decretati i vincitori di Contesto Indie 2022.
I primi 3 classificati riceveranno dei premi finalizzati alla promozione del brano e al miglioramento qualitativo del proprio prodotto discografico