BACK TO TOP

FAQ

In fase di iscrizione, posso inserire un link di Spotify del brano al posto di un link scaricabile?

Per questioni organizzative in fase di iscrizione sul sito contesto.org è necessario inserire un link scaricabile del brano in modo tale da garantire più riascolti anche offline. Per il caricamento del brano ti consigliamo WeTransfer.com

L’iscrizione a Contesto sarà ritenuta valida se verso la quota di partecipazione dopo il termine di 48 ore?

Da regolamento, il termine massimo per procedere al saldo della quota è di 48 ore, qualsiasi problema tecnico che non permette di procedere per tempo può essere comunicato tramite mail a iscrizioni@contesto.org. Siamo a completa disposizione.

Come riceverò la valutazione dell’esito di ogni fase del concorso?

Tutte le comunicazioni ufficiali riguardanti superamento alla fase successiva e varie ed eventuali verranno inviate tramite e-mail dal seguente indirizzo comunicazioni@contesto.org

Vorrei sapere di più riguardo la valutazione del mio brano

Il brano in gara verrà valutato attraverso i seguenti parametri:
LINEA VOCALE
TESTO
ARRANGIAMENTO
la somma delle valutazioni di ogni singola voce creerà una media aritmetica su cui verrà creata una classifica di merito.

Sarà facoltà del partecipante richiedere le valutazioni.

Nel regolamento è possibile trovare la ripartizione dei punti per ogni fase.

Posso partecipare con un brano scritto in parte in inglese?

Da regolamento è possibile partecipare con un brano scritto in parte in inglese purché la percentuale di testo italiano raggiunga almeno il 70% del totale del cantato.

Nel caso in cui la percentuale di testo inglese risulti essere maggiore della percentuale prevista da regolamento, sarà cura dell’Organizzazione contattare direttamente l’artista e eventualmente cambiare brano in gara o procedere al rimborso della quota di iscrizione.

Se ho un problema tecnico come posso entrare in contatto con voi?

Noi di Contesto siamo sempre a disposizione degli artisti. È possibile contattarci tramite e-mail all’indirizzo iscrizioni@contesto.org o inviando un messaggio al numero 3287035998.

Il brano con cui partecipo deve essere necessariamente depositato alla Siae?

Attualmente da regolamento non c’è obbligo di deposito del brano all’ente S.I.A.E., invitiamo comunque tutti gli artisti, partecipanti al concorso e non, a sfruttare tutti i mezzi possibili per tutelare la vostra arte ed evitare spiacevoli situazioni.

Perché si paga?

Contesto è un concorso indipendente che premia la musica indipendente.

L’obiettivo da sempre è stato quello di valorizzare la musica italiana facendola giudicare da una Giuria di spessore e promuovendola con formule economiche che non permettono purtroppo un’iscrizione gratuita.

Tutti i partecipanti otterranno il massimo della visibilità, grazie ad un piano di comunicazione studiato per tutte le fasi del concorso.

Posso iscrivermi come singolo se ho un progetto artistico solista ma sono affiancato da musicisti nella fase E-Live?

Contesto valuta il progetto artistico. Nel panorama italiano ci sono molte figure che si propongono come singolo e che si accompagnano da musicisti. Tutto dipende dal progetto con cui si vuole partecipare.

È chiaro che partecipando come singolo, noi come organizzatori promuoveremmo il cantante stesso e non i musicisti che collaborano direttamente con l’artista.

Il concorso prevede una fase in presenza?

Contesto nasce come concorso interamente on-line, il focus dell’Organizzazione è quella di essere in supporto dell’artista sfruttando il web e mantenendo una quota di iscrizione accessibile a chiunque voglia misurarsi con se stesso e crescere artisticamente.

Nella fase E-LIVE tenete conto della qualità video e audio della performance?

La qualità video e audio durante la fase E-LIVE non verrà presa in considerazione purché sia garantita l’intellegibilità della performance.

Invitiamo tutti i partecipanti a vedere questa fase come un’esibizione importante che contribuisce attivamente al superamento della fase stessa.

Location singolari e riarrangiamenti diversi da quella in gara possono colorare ulteriormente la figura artistica del partecipante e dare una più chiara percezione, vi invitiamo a dare il massimo.

Posso editare il video per la fase E-LIVE?

È possibile editare il video purché sia garantita la performance reale del video, nel caso in cui ci siano dubbi sulla veridicità della performance stessa ci sarà la squalifica immediata del partecipante.

È possibile riprendere contemporaneamente con più telecamere/smartphone per ottenere dei cambi di inquadratura durante la performance.

È possibile utilizzare effetti video che possano aumentare la percezione artistica della performance stessa purché venga garantita la possibilità da parte dell’Organizzazione di assicurarsi che la performance non sia stato manomessa.

Durante la fase E-LIVE posso registrare il video con lo smarthphone?

Gli attuali smartphone permetto di fare dei video di ottima qualità, invitiamo tutti i partecipanti a rendere più smart possibile la ripresa del video stesso.

Durante la fase E-LIVE posso registrare video e audio con due dispositivi diversi e poi sincronizzarli?

È facoltà del partecipante registrare CONTEMPORANEAMENTE audio e video da due dispositivi diversi, invitiamo in fase di montaggio ad essere quanto più precisi possibili durante la sincronizzazione.

Superando la fase E-LIVE accedo alla fase finale?

Superando la fase E-LIVE si accede di diritto tra i 20 Finalisti dell’edizione 2023 di Contesto.

Quali sono i premi?

I premi di Contesto 2023 sono i seguenti:
1° Premio: contratto di pubblicazione discografica (il contratto è previsto per un singolo);

2° Premio: promozione digitale tramite ufficio stampa tramite Sei Tutto Press;

3° Premio: Mix e Mastering online di un brano presso Soundlogic Studio.

Possono partecipare i minorenni?

È consentita la partecipazione di artisti minorenni, singoli o componenti di una band o duo. I partecipanti minorenni dovranno allegare nel modulo di iscrizione online un documento di riconoscimento valido di un genitore o tutore legale in formato .pdf.
Il file pdf. Dovrà essere inserito insieme alla foto del partecipante.

Come si forma la classifica finale?

La classifica finale è la somma dei punteggi ottenuti durante le tre fasi di CONTESTO 2023.
Durante la FASE PRELIMINARE si otterrà un punteggio massimo di 30 punti.
Durante la FASE E-LIVE si otterrà un punteggio massimo di 30 punti.
Durante la FASE FINALE si otterrà un punteggio massimo di 40 punti.

Quante volte è possibile utilizzare i bonus?

Per ogni artista è possibile sfruttare i bonus solo una volta durante la FASE PRELIMINARE e E-LIVE.
Tutti i video bonus durante la FINALE NAZIONALE non contribuiranno alla modifica dei punteggi in classifica.

#FAICONTESTO

Concorso musicale online per musica indipendente italiana. 2° Edizione